DISPOSIZIONI PER IL NOLEGGIO

  

Il contratto di noleggio prevede che il Laboratorio Ortopedico Giorgione S.r.l. (noleggiatore) metta a disposizione e conferisce in godimento un bene mobile ad un’altra parte (noleggiante), la quale se ne serve per un periodo di tempo determinato, verso il pagamento di un corrispettivo.

Normalmente l’oggetto del contratto consiste in uno o più beni mobili (ad esempio attrezzature) che vengono utilizzati dal noleggiante per le proprie esigenze. La convenienza del noleggiante è di poter disporre di un bene a carattere temporaneo, senza necessità di acquistarlo.

Il contratto di noleggio prevede il versamento di un canone pattuito, che può essere comprensivo anche delle spese di gestione e manutenzione del bene. Per il bene noleggiato è dovuto al noleggiatore un canone pari all’importo riportato più eventuali spese accessorie (se richieste e concordate – ex consegna a domicilio) da corrispondere al termine del periodo di noleggio cioè alla restituzione del bene e potrà essere effettuato in contanti, POS , assegno o bonifico bancario.

Sono escluse dal noleggio: la fornitura di tutto il materiale accessorio, le manomissioni che dovessero risultare da un uso non corretto degli apparati, non eseguite o concordate direttamente dal noleggiatore.

Il noleggio ha inizio il giorno della consegna dell’ausilio al Noleggiatore ed ha termine il giorno della restituzione dell’ausilio stesso (per comodità, nella fatturazione, verranno conteggiate le notti).

Da precisare che il noleggiante utilizza la cosa in piena autonomia e senza alcuna ingerenza da parte del noleggiatore. Quindi ricade su di lui la responsabilità per l’integrità e il corretto uso della cosa noleggiata, e in caso di danneggiamento o distruzione del bene dovrà sostenere le spese di riparazione o sostituzione.

Diversamente, le riparazioni necessarie al corretto funzionamento del bene sono a carico del noleggiatore.

Solitamente il contratto prevede anche una serie di prescrizioni tecniche sul corretto uso del bene e sulla sua manutenzione al momento della consegna.

  

Gli obblighi del noleggiatore sono

  • consegnare il bene in buono stato di manutenzione
  • mantenerlo in stato da servire l’uso convenuto
  • garantire il pacifico godimento del bene durante il rapporto contrattuale.

  

Gli obblighi del noleggiate sono

  • prendere in consegna la cosa e conservarla con la diligenza del buon padre di famiglia; conservare e custodire il bene affidatigli in noleggio con ogni diligenza. E’ altresì responsabile della custodia dello strumento e dei danni provocati a terzi per uso improprio. E’ altresì obbligato a corrispondere, nelle ipotesi di danneggiamento o distruzione del bene, i costi che saranno previsti per la riparazione e/o manodopera, o riacquisto dello stesso.
  • pagare il corrispettivo convenuto nei termini pattuiti; nelle ipotesi di mancato pagamento, o di violazione anche ad uno solo degli obblighi previsti a carico dell’utilizzatore, il noleggiatore avrà facoltà di risolvere il noleggio e chiedere la restituzione del bene. L’utilizzatore avrà l’obbligo di restituire l’ausilio/apparecchio e corrispondere al noleggiatore, oltre al prezzo, le relative indennità di mora, nonché a titolo di risarcimento e salva la prova del maggior danno, l’importo del prezzo che si era pattuito di versare, attualizzato evidentemente al momento della cessazione.
  • restituire la cosa al termine del contratto

  

Solitamente il noleggiante può recedere dal contratto in qualsiasi momento, previo preavviso e pagamento dei canoni maturati. Il contratto vieta il subnoleggio.

In caso di controversie inerenti all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di Treviso.

Il contratto di noleggio è disciplinato dalla legge italiana. Per il quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile, ed in particolare le norme previste dall’art. 1571, c.c. e segg.

Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi